In ottemperanza alla Legge n.6 del 23 febbraio 2020, dei successivi DPCM in tema di emergenza sanitaria (con attenzione a quello del 18 ottobre 2020), del D.L. n.18 del 17 marzo 2020, del D.L. n.19 del 25 marzo 2020 e nella considerazione che c’è necessità di ricorrere alle modalità telematiche per il rinnovo del Consiglio d’Istituto (art. 1 comma 6 lettera r) del DPCM del 18 ottobre 2020 “… il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche può avvenire secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.”, le elezioni suppletive per il rinnovo di alcune componenti del Consiglio d’Istituto dell’IC di Gromo si svolgeranno in modalità a distanza.

Diritto di voto

Componente genitori:

Hanno diritto di esprimere fino a due preferenze appartenenti alla stessa lista; votano entrambi i genitori.

I genitori che hanno più figli nelle scuole dell’Istituto votano una sola volta.

Componente ATA

Tutto il personale ATA, a tempo indeterminato e determinato (purché con supplenza annuale ha diritto di voto; si possono esprimere fino a due preferenze.

Componente Docenti

Tutti i docenti a tempo indeterminato e determinato (purché con supplenza annuale e non temporanea) hanno diritto di voto; si possono esprimere fino a due preferenze.

Le votazioni si svolgeranno domenica 29 novembre 2020 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e lunedì 23 novembre 2020 dalle ore 8:00 alle ore 13:30. 

Modalità

Le votazioni si svolgeranno in modalità on-line con apposito modulo Google il cui link sarà inserito sulla bacheca del Registro elettronico Nuvola al fine di permettere la votazione al Personale Docente, ai Genitori e al Personale ATA . Per votare basterà inserire un codice numerico di accesso preventivamente consegnato dalla segreteria e successivamente esprimere almeno una preferenza, al massimo due, cliccando sul nome del candidato scelto e al termine su invia. Se non si esprime alcuna preferenza il modulo non potrà essere inviato.

Al temine dell’orario indicato vengono chiuse le votazioni dei moduli di Google deselezionando nella sezione Risposte la funzione Accetta Risposte. I files contenenti le votazioni espresse saranno registrate dalla Commissione Elettorale.

Operazioni di scrutinio

Le operazioni di scrutinio hanno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non possono essere interrotte fino al loro completamento. Delle operazioni di scrutinio viene redatto processo verbale in duplice copia che è sottoscritto in ogni foglio dal Presidente e dagli scrutatori. 

Il seggio elettorale procede alla proclamazione degli eletti entro quarantotto ore dalla conclusione delle operazioni di voto. Degli eletti va data comunicazione mediante affissione del relativo elenco all’albo on line della scuola.