IC SORELLE MARCHI

Inclusione e bisogni educativi speciali

Print Friendly, PDF & Email

 

Con l’introduzione del concetto di alunni con “Bisogni Educativi Speciali” e non più solo “con disabilità”, è stato fatto un grande passo avanti nella direzione di un sistema formativo più attento ai bisogni di ciascun alunno.

I cambiamenti nella popolazione scolastica e l’evolversi delle situazioni di difficoltà (BES) hanno imposto alla scuola di estendere il campo di intervento e di responsabilità a tutti gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni.

Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali rispetto ai quali è necessario offrire adeguata e personalizzata risposta, per questo la scuola è chiamata a leggere e a rispondere in modo adeguato ed articolato ad una pluralità di alunni che manifestano Bisogni Educativi Speciali stabili o transitori.

In tale ottica l’attenzione sarà favorita dalla capacità di tutti i docenti di osservare e cogliere i segnali di disagio, ma anche dalla consapevolezza delle famiglie di trovare nella scuola un alleato competente, che può guidarli nel percorso da seguire.

Come previsto dalla CM n. 8 prot. 561 del 6.3.2013 del MIUR “Indicazioni operative sulla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, ogni scuola è chiamata ad elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) riferito a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Alla luce della situazione sopra descritta, l’obiettivo del PAI dell’Istituto comprensivo di Gromo è quello di superare una lettura dei bisogni fatta soltanto attraverso le certificazioni sanitarie e di ripensare alcuni aspetti del sistema formativo nell’ottica di migliorare il livello di inclusione di tutti i nostri alunni.

 

PAI 2016-17 17-18

Scheda informativa della scuola per la consultazione diagnostica

MODELLO FP 2019-20

INFANZIAMODELLO FP 2019-20

MODELLO PEI 2019-20 INFANZIA

MODELLO PEI 2019-20

PDP 19-20 primaria.interattivo

PDP 19-20 secondaria.interattivo